Siracusa – Dal prossimo 29 ottobre, da di scadenza dell’avviso, i dipendenti dell’Asp di Siracusa avranno a disposizione avvocati, esperti in materia di responsabilità medica, che li difendereanno in causa di chiamata in giudizio.
A disporre la costituzione dell’Albo degli avvocati di fiducia dell’Azienda Sanitaria Provinciale è stato il direttore generale Salvatore Brugaletta, e l’avviso è pubblicato sul sito internet www.asp.sr.it.
«Da luglio scorso abbiamo avviato, in esecuzione di disposizioni assessoriali ed in conseguenza della scadenza anticipata del preesistente contratto di assicurazione per la RCT/O, – sottolinea Brugaletta – la gestione diretta dei sinistri per la responsabilità civile verso terzi e verso gli operatori, in via sperimentale e al fine di testare la scelta innovativa voluta dall’Assessorato regionale della Salute rispetto alla pregressa esperienza assicurativa. Dovendo potenziare gli uffici dedicati a svolgere l’attività di gestione e liquidazione dei sinistri per la RCT/O e considerata l’assenza in organico di dirigenti avvocati dipendenti, l’Azienda ha necessità di dotarsi di un albo avvocati fiduciari dalla comprovata esperienza in materia di responsabilità medica».
I requisiti per la partecipazione al bando sono contenuti nell’avviso scaricabile dal sito. Le istanze devono essere indirizzate al direttore generale, presentate a mano al Protocollo generale o spedite a mezzo pec all’indirizzo direzione.generale@pec.asp.sr.it o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.






