
AVOLA – Nel pomeriggio di ieri la Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, e il Comune di Avola hanno siglato un protocollo di intesa, finalizzato a rendere possibili nella città della mandorla le attività di mission dell’Associazione, ad iniziare dalla prevenzione medica oncologica primaria secondaria, terziaria e attività di assistenza.
Con questa intesa, il primo cittadino di Avola, Luca Cannata, e il direttore generale della Lilt di Siracusa, Mario Lazzaro, danno il via al percorso che consoliderà la presenza nell’area a sud di Siracusa della Lega contro i tumori.
Dopo la struttura poliambulatoriale attiva a Pachino, una nuova iniziativa per mettere a disposizione dei cittadini i servizi di prevenzione della Lilt.
«Ancora una altra giornata di grande soddisfazione per la compagine che ho il piacere è l’onore di guidare – ha commentato il presidente della Lilt Siracusa, Claudio Castobello -. Rivolgo a nome della Lilt Siracusa e mio personale un grazie di vero cuore il sindaco Cannata e all’Amministrazione che lo sostiene. Il Comune di Avola con questa intesa mette a disposizione dei propri concittadini un importante servizio sanitario e sociale sussidiario all’azione del Servizio sanitario nazionale».
Prossimamente e in tempi brevi l’Amministrazione comunale avolese renderà possibile l’utilizzo di idonei locali nei quali potrà insediarsi la sede della delegazione avolese della Lilt che avvierà le proprie attività di mission e di vision sotto il coordinamento della sezione provinciale di Siracusa secondo il modello consolidato in tutto il territorio della provincia.