SIRACUSA – Pare che finalmente si aprirà il ponte di Cassibile, almeno questo quanto deciso nell’incontro in Prefettura a Siracusa, per fare il punto tecnico sulla situazione che attualmente, in piena stagione estiva, sta bloccando i flussi e le attività a sud di Siracusa.
Ancora qualche giorno, il tempo che arrivino i risultati delle prove di carico e si completa la pavimentazione della rotatoria di Fontane Bianche. Decisivo, dunque, l’incontro col prefetto Armando Gradone, al quale hanno partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Siracusa, Alfredo Foti, il sindaco di Avola, Luca Cannata, i rappresentanti della Soprintendenza, del Genio Civile, della Polstrada, dell’Anas, e l’ingegnere del Vermexio, Natale Borgione.
La soluzione sarà l’apertura a senso unico alternato con la regolamentazione di un semaforo a tempo, così’ come da tempo aveva prospettato il deputato regionale Vincenzo Vinciullo.
Almeno così per l’estate, per alleggerire i disagi alla circolazione stradale ed esaudire in parte le esigenze dei cittadini, in una stagione importante per l’economia turistica e commerciale dell’intero comprensorio.
Nell’incontro è stato anche deciso di rimodulare, qualora se ne presentasse l’esigenza, il progetto in base ai risultati delle indagini strutturali eseguite.
«Ho avuto modo di constatare – ha detto l’assessore Alfredo Foti – che dall’incontro è emersa chiaramente una volontà forte di trovare una soluzione condivisa per la realizzazione dell’opera in tempi rapidi».
Le parti si sono dati appuntamento nei prossimi giorni per ulteriori decisioni