
SIRACUSA – Tornano ad occuparsi del cuore del centro storico di Ortigia i consiglieri di Circoscrizione, Stefania Bongiovanni e Raffaele Grienti.
Piazza Archimede, ricordano i due consiglieri, è da sempre considerata il cuore di Ortigia, il simbolo identificativo della piazza stessa è la meravigliosa Fntana di Diana, da sempre obiettivo di innumerevoli scatti fotografici di turisti e siracusani.
La Fontana di Diana, dea della caccia e protettrice di Ortigia in epoca greca, necessita però di lavori di restauro, ma anche di interventi di tutela della stessa.
Troppe mani di visitatori toccherebbero la fontana e in troppi ne calpesterebbero il prato, a sentire di due consiglieri.
«Noto con piacere che il verde intorno alla Fontana di Diana – afferma Raffaele Grienti – è da sempre ben curato e che periodicamente vengono manutenzionati sia l’impianto idrico che quello d’illuminazione, credo però che sia necessario creare una sorta di gradevole recinzione al fine di evitare che qualcuno possa non solo calpestare il prato antistante la fontana; ma che inoltre funga da deterrente a chi, per farsi una foto, “tocca maldestramente” le stesse statue. A tal proposito vorrei ricordare che l’ultimo restauro delle statue della Fontana è avvenuto nel 1996 ad opera della Sogeas che ne finanziò l’intera operazione, e sinceramente credo che adesso Diana, Aretusa, Alfeo e i Tritoni abbiano bisogno di un piccolo restyling».
«Perchè non affidare – propone la consigliera Stefania Bongiovanni – al Liceo Artistico Statale Antonello Gagini il restauro e la manutenzione periodica delle statue della Fontana? L’istituto sopracitato ha già ottenuto svariati riconoscimenti regionali e nazionali proprio per il restauro di fontane e statue».