
Siracusa – Luci spente e vicoli al buio in buona parte di centro storico di Ortigia. Lampioni funzionanti a singhozzo, per cui rincasare la sera, a sentire il presidente della Circoscrizione Ortigia, Salvatore Scarso, starebbe diventando, “un serio problema”.
La denuncia, infatti, arriva proprio dal presidente Scarso.
«Troppe le strade e i vicoli del centro storico non illuminati – afferma Salvatore Scarso -, nonostante le incessanti richieste da parte della Circoscrizione Ortigia alla ditta incaricata dall’amministrazione comunale per il risprino dell’illuminazione pubblica. Una questione che, oltre ad essere un’inefficienza del servizio, rappresenta anche un grave problema per l’incolumità e la sicurezza dei residenti. Le nostre segnalazioni – continua Scarso – sono incessanti, ma la soluzione del problema non avviene prima di 2 settimane. Spero vivamente che i tempi di attesa si possano ridurre in maniera significativa».
Alla denuncia di Scarso si aggiunge anche quella del consigliere Raffaele Grienti.
«È vergognosa la situazione che si presenta nel nostro centro storico – ribatte Grienti – poichè ritengo inaccettabile che i pochi lampioni presenti nei vicoli e nelle stradine di ortigia, possano rimanere spenti per 2 settimane, esponendo così a rischio incolumità i residenti e gli occasionali passanti, a possibili atti delinquenziali. Un esempio lampante è quello di via Mendozza, dove l’unico faretto presente in un tratto della stessa è spento da diverso tempo, e la mia prima segnalazione è stata effettuata oltre quindici giorni addietro, ma a tutt’oggi resta cosi com’è, e chissà per quanto tempo ancora».






