
SIRACUSA – L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa, Rosalba Scorpo, delegata dal sindaco Garozzo, ha riunito questa mattina i firmatari del protocollo d’intesa sottoscritto a marzo tra la Regione Siciliana, Anci, Cgil, Cisl, Uil, categorie di pensionati, e i sindaci dei Comuni che compongono il Distretto 48.
L’incontro è servito a costituire un tavolo di concertazione provinciale, relativo al decreto regionale 672 sulle problematiche inerenti le politiche sociali.
La richiesta dell’incontro dei componenti del distretto socio sanitario 48, è stata avanzata dal vice presidente di AnciSicilia, paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, e dalle organizzazioni sindacali territoriali.
Le tematiche affrontate hanno riguardato il crescente disagio sociale, la povertà tra i cittadini, lo stato di attuazione dei progetti “PAC infanzia e anziani”, le problematiche dei lavoratori del settore e le crescenti riduzioni dei servizi, alla luce dei tagli che i comuni si vedono costretti ad effettuare, a causa dei continui tagli operati dai governi nazionali e regionali.
Il tavolo è costituito da: Paolo Amenta, vice presidente AnciSicilia e sindaco di Canicattini Bagni; Orazio Scalorino sindaco di Floridia; Rosalba Scorpo assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa; Rosario Pisana dirigente dello stesso assessorato; Marilena Miceli assessore al Welfare del Comune di Canicattini Bagni; e per le organizzazioni sindacali, Lucia Lombardo segretaria confederale Cgil; Salvatore Lantieri segretario confederale Uil; ed i segretari provinciali delle categorie dei pensionati Spi Cgil, Valeria Tranchina, Fnp Cisl, Sebastiano Spagna, e Uil pensionati, Sergio Adamo UIL pensionati.
Dopo aver costituito il tavolo di concertazione, si passerà alla stesura di un protocollo d’intesa provinciale e si attiveranno incontri periodici di proposte, monitoraggio e verifica.