
FLORIDIA – All’età di 67 anni è venuto a mancare ieri sera nella sua Floridia, l’avvocato Salvatore Failla, direttore provinciale della Confesercenti di Siracusa, lascia la moglie Paola e due figlie, Aurora e Rossella.
Turi Failla, come tutti lo chiamavano, era uomo di cultura, intellettuale colto, un poeta, politicamente forgiato nella scuola del PCI, era stato sindaco di Floridia nel 1988 e nel 1992, attenzionando particolarmente le problematiche sociali e culturali della sua città.
Uomo del dialogo, è stato per anni componete della Giunta e del Consiglio della Camera di Commercio di Siracusa.
Di lui il semiologo Salvatore Sequenzia ha, tra l’altro, scritto: “Egli è stato un dei pochi poeti italiani contemporanei capaci di vivere un rapporto integrale con il mondo e di esercitare la propria coscienza critica nel campo delle questioni storiche, politiche e collettive, chiudendo, così, il cerchio della lirica novecentesca e assumendone tutti i migliori presupposti per poi superarli naturalmente, senza dissipazioni o compiacimenti, forzature meta letterarie o estenuazioni formali”.
Il sindaco di Floridia, Orazio Scalorino, lo ricorda con affetto: “Turi Failla è stato un riferimento della sinistra floridiana. È sempre stato un uomo onesto e perbene. Un grande saggio che mi ha sempre dato i consigli giusti, sia durante la campagna elettorale sia nel corso del mio mandato. Con lui viene a mancare a me e alla mia generazione politica un punto di riferimento. Mi associo al dolore delle figlie Aurora e Rossella, della moglie Paola e del genero Ture Russo. Mi sento molto vicino alla famiglia Failla per tante ragioni, ma soprattutto per l’affetto e la stima profonda che mi lega a tutti loro. Per me oggi è una giornata triste”.
Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia, al quale si unisce anche il nostro giornale, tra questi quello del presidente della Camera di Commercio, Ivan Lo Bello, del vice presidente Pippo Gianninoto, e dei vertici camerali: “Il presidente Ivan Lo Bello, la giunta, il consiglio e il segretario generale della Camera di Commercio di Siracusa, esprimono il proprio cordoglio e si stringono al dolore della famiglia, per la prematura scomparsa di Turi Failla, per lungo tempo componente della giunta e del consiglio camerale.
Uomo di grandi principi, disponibile, Failla si è sempre speso per la crescita delle imprese, in particolare nel settore del Commercio, del territorio siracusano”.






