SIRACUSA – Sit-in, il prossimo 13 ottobre, alle ore alle ore 9:30, davanti la Prefettura di Siracusa, nell’ambito delle manifestazioni nazionali indette unitariamente da Cgil, Cisl, Uil per la modifica della Legge Fornero sulle pensioni e per l’introduzione di correzioni già nella legge di stabilità che è in corso di approvazione da parte del Governo nazionale, per abbassare l’età per l’acceso alla pensione, intervenendo sui lavoratori precoci ed esodati, e favorendo il turnover per incrementare l’occupazione giovanile.
Il Governo, da subito, secondo il sindacato, deve cambiare passo ed adottare seri provvedimenti per varare la settima salvaguardia per gli esodati e per consentire l’opzione donna come misura strutturale e senza penalizzazioni.
«Quella che si chiede – affermano le segreterie di Cgil, Cisl, Uil – è una vera riforma perché l’attuale legge ha elevato dall’oggi al domani il requisito dell’età senza alcuna certezza di un limite massimo di età. L’introduzione delle aspettative di vita, infatti, produrrà inevitabilmente l’aumento dell’età pensionabile progressivamente anche oltre i settanta anni. Il superamento della Legge Fornero è necessario, inoltre, per combattere i livelli altissimi di disoccupazione giovanile e non, in continua ascesa, e per consentire a intere generazioni di adulti il raggiungimento del diritto alla pensione, oggi non salvaguardata»






