AUGUSTA – Sbarcati questa mattina nel porto di Augusta i 453 migranti, di cui 44 minori, soccorsi ieri dalle navi della Marina italiana, la fregata Aliseo e il pattugliatore Spica.
Come sempre, ormai in questi anni, pronta la macchina della prima accoglienza di questi nuovi disperati che affrontano drammaticamente il mare in condizioni più che precarie.
E a proposito di accoglienza, la Prefettura di Siracusa fa sapere che ieri è stato pubblicato sul proprio sito web, nella sezione “Contratti e Bandi di gara”, l’Avviso pubblico relativo alla procedura aperta volta alla conclusione di un accordo quadro tra la Prefettura di Siracusa e più soggetti economici operanti nella provincia di Siracusa per assicurare i servizi di accoglienza ad un numero presunto di 563 migranti richiedenti protezione internazionale per l’anno 2016 presso strutture temporanee ubicate nel territorio provinciale.
Le domande di partecipazione dei soggetti interessati dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 15 febbraio 2016, all’Ufficio Protocollo della Prefettura UTG di Siracusa (1°piano), Piazza Archimede, 15.