Edilizia scolastica a Siracusa, botta e risposta tra Vinciullo e Foti sui fondi del Ministero delle Infrastrutture “ancora salvi”

Vincenzo Vinciullo e Alfredo Foti
Vincenzo Vinciullo e Alfredo Foti

SIRACUSA –  E’ ancora scontro tra il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, il deputato siracusano Ncd, Vincenzo Vinciullo, e la giunta di centrosinistra di Siracusa.

Questa volta oggetto dello scontro sono i fondi per l’edilizia scolastica che l’on. Vinciullo ritiene a rischio per alcuni della provincia, tra cui Siracusa e Melilli, per non aver “provveduto a completare l’iter amministrativo, a prescindere dalle dichiarazioni in pompa magna che, di volta in volta, vengono fatte”.

Ciò nonostante, ricorda il parlamentare regionale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una nota firmata dal direttore generale, abbia prorogato, per l’ultima volta, i termini per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori del programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, finalizzato alla messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, negli edifici scolastici.

«Ricordo che ero assessore al Comune di Siracusadichiara Vinciulloquando abbiamo fatto la richiesta dei fondi che furono poi assegnati e, ad oggi, non ancora spesi. Ritengo perfino ridicolo ricordare i 7 finanziamenti ottenuti anche perché mi pare di capire che è tempo perso. Tuttavia, voglio ricordare a tutti che il termine previsto dall’art.1 comma 165 della Legge 107/2015 è stato differito al 30 aprile 2016».

Come sempre, immediata, la replica con tanto di smentita da parte dell’Amministrazione, tramite l’assessore ai Lavori Pubblici, Armando Foti (Pd).

«Non sono a rischioafferma Fotianzi sono stati tutti aggiudicati, con pubblicazione sul sito del Comune, i bandi per i lavori nel settore dell’edilizia scolastica. Si tratta dei finanziamenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ai sensi delle delibere Cipe numero 32 del 2010 e 6 del 2012. Tali finanziamenti, prima della proroga, erano vincolati alla capacità dell’Ente di aggiudicazione provvisoria entro il 12 gennaio 2016, obiettivo centrato grazie a un atto d’indirizzo della Giunta e alla collaborazione sinergica e proficua tra l’assessorato ai Lavori pubblici, la task force Edilizia scolastica istituita dalla presidenza del Consiglio dei Ministri ed al supporto impagabile degli uffici. La durata dei lavori è prevista in 120 giorni. Una boccata d’ossigeno, dunque, per il patrimonio edilizio scolastico che necessita sempre più di manutenzioni ordinarie e straordinarie, per una migliore qualità di vita e di lavoro all’interno degli istituti. Non mi resta che tranquillizzare tutti i dirigenti delle scuole destinatarie dei finanziamenti rispetto a quanto pubblicato oggi sui giornali on line – sottolinea ancora Foti -, e plaudire a questa bella notizia per Siracusa. L’impegno e l’attenzione dell’amministrazione comunale per migliorare le condizioni strutturali delle nostre scuole sono continui e costanti. Di recente è stata indetta un’altra gara per la messa in sicurezza e la ristrutturazione del plesso di via Mergulensi per una costo di oltre 700 mila euro. Spero in tempi brevi di potere comunicare l’aggiudicazione dell’opera».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share