Assegnati questa mattina dal Comune di Siracusa 28 nuovi orti sociali nell’area di viale Scala Greca

ORTI_SOCIALISIRACUSA – L’assessore alle Attività produttive di Siracusa, Teresa Gasbarro, ha presenziato stamani alla consegna dei 28 nuovi orti sociali ad altrettanti cittadini che ne avevano fatto richiesta.

Con quelli odierni salgono a 84 gli spazi finora messi a disposizione dei cittadini nell’area di viale Scala Greca. Ognuno dei lotti è di 70 metri quadrati e resteranno nella disponibilità degli assegnatari per 2 stagioni agrarie.

«Abbiamo dato vita ad un microcosmo del paesaggio agrarioha detto la Gasbarro -. Oggi ho parlato con i vecchi assegnatari e sono emersi tanti aspetti positivi non necessariamente legati alla sicurezza alimentare che assicura il “Kilometrozero”. Se è infatti innegabile il rapporto che viene a crearsi con la natura e la stagionalità della produzione, cui devono aggiungersi gli evidenti risparmi nell’acquisto dell’ortofrutta, non bisogna dimenticare anche l’altra grande funzione che gli orti stanno svolgendo: penso alla socializzazione che inevitabilmente viene a crearsi tra le persone, visto che si può parlare di una vera comunità, con condivisione delle colture e delle esperienze».

L’assessore Gasbarro ha chiesto il coinvolgimento nel progetto anche di Coldiretti e dell’Istituto agrario per formare gli assegnatari.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share