Controlli dei carabinieri, 10 persone denunciate e 18 mila euro di multa ad un locale

carabinieri_notturnaSiracusa – Controlli a largo raggio del territorio in questo fine settimana appena trascorso da parte dei carabinieri di Siracusa, nel capoluogo aretuseo e nei luoghi maggiormente frequentati dalla movida siracusana.

Controlli anche nella zona industriale per prevenire furti o atti di intimidazione in danno di ditte ed aziende.

Ai controlli hanno partecipato 20 carabinieri a bordo di 10 pattuglie, effettuando controlli sia in borghese che in uniforme. Nel complesso, sono state controllate 138 persone, 81 mezzi, elevate 14 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari ad euro 3.300, e 2 veicoli sottoposti a sequestro amministrativo, verificato il rispetto da parte di 33 persone delle misure restrittive e degli obblighi derivanti da misure di sicurezza in atto.

Al termine dell’attività di verifica, sono state denunciate per reati vari dieci persone. Nello specifico: due incensurati residenti nel centro storico di Ortigia sono stati denunciati per furto di energia elettrica, avendo i militari dell’Arma rinvenuto presso le rispettive abitazioni degli allacciamenti abusivi  direttamente collegati alla linea pubblica cittadina; a Priolo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per minori, un giovane responsabile del furto, nell’ottobre scorso, di un ciclomotore.

Inoltre, a Siracusa, sono stati denunciati un 23enne ed un 38enne,  per guida senza patente (mai conseguita nel primo caso e sospesa dalla Prefettura nel secondo). Altri due soggetti, uno residente a Floridia e l’altro residente a Siracusa, entrambi con precedenti di polizia, sono stati denunciati per porto di armi od oggetti atti ad offendere essendo stati trovati in possesso di due coltelli di genere vietato con lame di sette centimetri; a Priolo, una coppia di genitori è stata deferita in stato di libertà per inosservanza dell’obbligo di istruzione elementare dei minori in quanto il proprio figlio è risultato assente dalla frequenza delle lezioni per lunghi periodi, senza giustificata causa.

Infine, a Siracusa, i carabinieri della stazione di Ortigia, coadiuvati dai colleghi del Nas di Ragusa e del Nil di Siracusa, hanno effettuato una serie di controlli per gli aspetti di competenza nei locali della movida siracusana.

In uno di questi, in pieno centro storico, sono state complessivamente elevate sanzioni per 18 mila euro, essendo stati ravvisati e contestati la presenza di tre dipendenti su tre completamente irregolari (due italiani ed uno di origini tunisine), il mancato rispetto del divieto di fumare all’interno del locale (un disco pub-pizzeria), l’aver organizzato una serata danzante senza le previste autorizzazioni e l’aver installato senza la preventiva autorizzazione un sistema di videosorveglianza anche idoneo a controllare l’attività dei dipendenti (per questo aspetto vi è il deferimento all’A.G.).

Il Comando provinciale dell’Arma, fa comunque sapere, che per l’intera stagione invernale, con la riapertura dei locali di intrattenimento al chiuso, proseguiranno i controlli per la tutela del consumatore, specie sotto i profili igienico-sanitari, e per il rispetto delle autorizzazioni in materia di spettacoli e serate danzanti, oltre alle consuete verifiche sul rispetto dei comportamenti corretti alla guida.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share