
NOTO – Non più il 12 maggio come aveva annunciato in un primo tempo, e poi smentito, il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, bensì il prossimo 8 aprile il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita ufficiale nella città del barocco e patrimonio Unesco, accompagnato dal ministro dei Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini.
Questa volta nessuna smentita, la presenza del presidente della Repubblica è stata ufficializzata sull’agenda del portale web del Quirinale, tantè che già ieri lo staff organizzativo, proveniente da Roma, dopo una riunione informativa e operativa presieduta dal prefetto Gradone, con tutte le autorità civili e militari della provincia, era a Noto per effettuare il sopralluogo sul percorso e i siti che il presidente Mattarella visiterà per rendere omaggio alla ricostruzione della Cattedrale, nel 20° anniversario del crollo.
L’arrivo di Mattarella è previsto per le ore 11,00 ai piedi della cattedrale dove sarà accolto dal sindaco Corrado Bonfanti, dal prefetto di Siracusa, Armando Gradone, dal presidente della Regine Siciliana, Rosario Crocetta e dal vescovo mons. Antonio Staglianò.
La visita si svolgerà all’interno della Cattedrale dove Mattarella e Franceschini saranno accolti dai componenti la Commissione per la ricostruzione e dai progettisti. Ad illustrare i lavori saranno Francesco Buranelli e Vittorio Sgarbi.