Venerdì 21 novembre Festa dell’Albero, appuntamenti a Siracusa e a Canicattini Bagni

abbraccia-un-alberoSiracusa – Come ogni anno il 21 novembre, per la Festa dell’Albero, molte scuole della provincia di Siracusa (appuntamenti sono annunciati alla Chindemi di via Basilicata nel Comune capoluogo, a Canicattini in piazza Borsellino con la Scuola dell’Infanzia del plesso Mazzini) pianteranno giovani alberi nella speranza di rinverdire i centri abitati.

Legambiente, ricorda come quest’anno un gesto in più unirà il Nord e il Sud del Paese, un gesto che parla al cuore di chi ama la natura: abbracciare un albero.

L’iniziativa lanciata da Legambiente vuole coinvolgere, in particolare, i territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e dove il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia. Si abbraccerà un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e per gratitudine verso i nostri questi “amici” che ci regalano aria pulita, ombra e frutti.

Con la Festa dell’Albero si vuole poi ricordare e promuovere la legge 10/2013 che definisce obiettivi e strumenti per migliorare la gestione del verde urbano nei Comuni. Tra le norme sancite c’è “l’obbligo per il Comune sopra i 15 mila abitanti di porre a dimora un albero per ogni neonato o adottato”.

La media italiana di verde urbano fruibile (inteso come verde di quartiere, parchi urbani, verde storico, aree di arredo urbano, aree a verde funzionale, forestazione urbana, aree protette e riserve naturali) è di poco superiore a 10 mq per abitante. Nell’ultimo rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente, per verde urbano fruibile, Siracusa è tra gli ultimi comuni con appena 7,6 mq per abitante. La strada da fare per avviarci verso standard di vivibilità decenti, in questo come in altri campi (rifiuti, qualità dell’aria e così via), come si vede, è molto lunga.

Parlavamo degli appuntamenti di domani.

Alla scuola Chindemi (in collaborazione con Legambiente, Auser, Unicef, Corpo Forestale) l’appuntamento è per le ore 10, alle 10,30 piantumazione degli alberi assieme alla Forestale, alle 10,45 proiezione del documentario “The Change”, alle 11 laboratori “costruiamo il nostro albero” (ogni bambino con l’utilizzo di materiali riciclati realizzerà il suo piccolo albero che porteranno a casa come ricordo della giornata svolta), alle ore 12 l’abbraccio dell’albero nel cortile interno della scuola.

A Canicattini Bagni, protagonisti saranno i bambini della Scuola d’Infanzia del plesso Mazzini del 1° Istituto comprensivo “Giovanni Verga”, con la loro 1° Festa dell’Albero, alle ore 10:00, in piazza Borsellino, all’ingresso della città, dove in collaborazione con il Comune, verrà piantumato un nuovo albero.

Infine, chiunque, in qualunque parte delle città si svolgano iniziative, potrà scattare foto e condividerle sui social network con hashtag #abbraccialo e #festadellalbero.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share