
SOLARINO – Dopo gli ultimi atti intimidatori del racket delle estorsioni nei confronti di imprese cittadine a Solarino, era stata la parlamentare nazionale del Pd, Sofia Amoddio, originaria della cittadina, ad invitare la cittadinanza, le istituzioni locali, le imprese, le forze sociali e politiche, a scendere in piazza con una fiaccolata per “manifestare per la legalità, riappropriarsi del paese e lanciare un messaggio forte di riscatto e ribellione dal giogo della criminalità“.
La fiaccolata si terrà domani, domenica, su iniziativa dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, in collaborazione con la Fai, la Federazione Italiana Antiracket, con inizio alla ore 20,30 da Largo Gandhi, all’ingresso della città, nel piazzale antistante il cimitero, e si concluderà in Piazza Plebiscito.
All’appuntamento ci saranno i cittadini, le forze sociali, di categoria, ma anche le forze politiche e i parlamentari della zona, con in testa l’on. Sofia Amoddio.
Tra le adesioni anche quella dell’altro parlamentare nazionale del Partito Democratico, Pippo Zappulla.
«Il mio pieno e convinto sostegno, quindi – ha detto Zappulla – ad una intera comunità che ha deciso di reagire per affermare sempre e comunque la cultura della legalità contro ogni forma di malaffare e di criminalità. La mobilitazione dell’intero territorio, con le istituzioni locali, la Fai e le forze sociali in testa, è fondamentale per sostenere quanti subiscono gli attentati e l’intero sistema economico, per tutelare ogni imprenditore ad esercitare nella libertà la propria attività e i diritti dei lavoratori impegnati, per dire No alla paura, tenendo sempre alta la vigilanza democratica e perché presto l’egregio lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura assicuri alla giustizia i responsabili».