
Siracusa – Continuano le iniziative culturali al Centro Pio La Torre di Piazza Santa Lucia a Siracusa. Domani, giovedì 27 novembre, dalle ore 18 alle ore 20, Francesco Ortisi, ricorda, a circa 40 anni dalla sua morte violenta, Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore e regista.
La sua figura e la sua opera sono ancora al centro del dibattito sulle “mutazioni” che hanno investito l’uomo e la società del nostro tempo. Il suo nome e le sue riflessioni ricorrono frequentemente nella produzione saggistica italiana e straniera che oggi si occupa di scandagliare le trasformazioni in atto.
La “Serata Pasolini” si propone di offrire una “mappa” che possa costituire una piccola guida alla conoscenza di questo discusso artista ed intellettuale, attraverso la sua multiforme attività di poeta, narratore, regista, drammaturgo, saggista e polemista civile.
Francesco Ortisi, ripercorrerà le tappe della sua multiforme attività, con la proiezione di brevi filmati, e la lettura di passi poetici e interventi polemici di Pasolini. Obiettivo, è quello di sollecitare in questo modo una conoscenza più diretta della sua opera e una riflessione critica proprio intorno alle sue “provocazioni”.