Anche quest’anno al “Quintiliano” l’iniziativa per avvicinare nuovi lettori “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”

quintiliano_siracusaSIRACUSA – Il Liceo polivalente “Quintiliano” di Siracusa partecipa anche quest’anno all’iniziativa nazionale “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”.

L’obiettivo della manifestazione, giunta alla quarta edizione, promossa dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, insieme al Centro per il libro e la lettura, è quello di coinvolgere gli studenti in prima persona, per “catturare” sempre nuovi lettori,  avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti.

Con la complicità di scrittori, intellettuali, studenti, docenti e lettori volontari, la lettura entra ancora una volta nelle aule dell’istituto di via Tisia.

Tra le diverse attività organizzate e registrate nella piattaforma di Libriamoci, si segnala quella di oggi dalle ore 14:45 alle ore 17:00, a cura delle docenti Giarrizzo e Guarino, l’incontro con lo scrittore Luciano Modica, il quale si intratterrà con docenti,  studenti e famiglie, per una riflessione a tutto tondo sulla legalità, a partire dal suo romanzo “Piove cenere” (Todaro edizioni).

L’ospite è amministratore giudiziario di aziende confiscate dalla magistratura, e ascoltare la sua esperienza sarà, soprattutto per gli studenti più grandi, un‘opportunità di orientamento e di analisi di alcuni meccanismi presenti sul territorio. Sarà presente Luisa Fiandaca, lettrice volontaria.

Venerdì 28 Giulia Conigliaro terrà una conferenza sul tema dell’identità dal titolo “Donne siciliane d’America attraverso gli occhi di Kim Ragusa”, che sarà replicata il giorno dopo, sempre nei locali del Liceo.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share