SIRACUSA – Un momento di riflessione, fuori da ogni contrapposizione politica, in vista del voto referendario del 4 di dicembre sulla riforma costituzionale.
L’appuntamento, organizzato dall’Azione Cattolica e Comunione e Liberazione, è previsto per domani, sabato, alle ore 19, nel salone Giovanni Paolo II del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa.
Titolo dell’incontro: “Il nostro contributo: la bellezza di aprirsi all’altro“.
Le relazioni affidate a due professori ordinari di diritto costituzionale: Lorenza Violini e Giancarlo Antonio Ferro, rispettivamente dell’Università degli Studi di Milano e di Catania.
«Come cristiani – spiega il presidente dell’Azione Cattolica Arcidiocesi di Siracusa, Raffaele Gurrieri – dobbiamo occuparci delle cose nel mondo. Si vuol rendere un servizio, non solo ai soci delle due realtà religiose, ma anche a quanti potranno raccogliere informazioni e strumenti utili per prendere una decisione più consapevole e libera sul referendum costituzionale. La scelta è caduta, allora, su due relatori schierati uno per il sì, l’altro per il no alla riforma costituzionale. Si esce fuori da ogni logica di contrapposizione politica e partitica e si prova a snocciolare, invece, il cuore delle modifiche alla costituzione. L’occasione dà avvio a una prima collaborazione con altri gruppi e movimenti, in questo caso Comunione e Liberazione, che vuole essere strada da seguire per rispondere all’appello di Papa Francesco affinchè i cristiani possano assolvere al dovere morale ed evangelico di una vera collaborazione tra loro».






