Siracusa – Non hanno ancora ricevuto le somme dovute, per il servizio di assistenza agli studenti diversamente abili per l’anno 2013, le cooperative sociali, nonostante un emendamento in finanziaria del deputato regionale del Nuovo Centrodestra, Vincenzo Vinciullo, avesse previsto l’obbligo di pagare prima di ogni altra cosa le spese per il personale di queste cooperative.
La denuncia arriva ancora una volta proprio dal parlamentare regionale siracusano, che si rivolge al nuovo commissario dell’ex Provincia regionale, Rosaria Barresi, competente per questo servizio.
«Al nuovo Commissario chiedo – afferma l’on. Vincenzo Vinciullo – che proceda nel rispetto della legge, perché, nonostante le assicurazioni precedentemente fornite, ad oggi non risulta vero che le Cooperative Sociali hanno avuto saldate le loro spettanze. So per certo che, il nuovo Commissario procederà nel solco della legalità e nel rispetto della norma regionale, perché è assolutamente insopportabile l’idea che la Regione Siciliana faccia le leggi e i Commissari che poi nomina negli Enti siano i primi a non rispettarle e privilegino pagamenti di affitti anziché l’assistenza alle studentesse e agli studenti diversamente abili. Conoscendo la preparazione, la competenza e le capacità del nuovo Commissario Barresi, so per certo – conclude Vinciullo – che si attiverà con la dovuta solerzia non solo per risolvere questo problema, ma per fare rispettare la volontà della Regione, che aveva stabilito che le spese per la scuola e per i ragazzi diversamente abili avessero la precedenza su tutto».