
Siracusa – Finalmente, Samitri. Trova il suo primo, meritato, successo all’ippodromo del Mediterraneo, il qualitativo allievo di Vincenzo Caruso. E lo fa con lode, togliendo lo scettro alla reginetta del dirt siracusano, Super Refuse.
Non è stato, però, semplice per nessuno. Si combatte già dall’ingresso in dirittura, quando Ottawa e Antonio Cannella smuovono le acque, per tentare di assumere il comando.
Ma Samitri, diretto da Giuseppe Bologna, e Super Refuse, condotta dal solito Giuseppe Cannarella, non danno molto agio. Ai 300 metri dal traguardo e’ lotta dura. Il portacolori di Sebastiano Sortino, attacca a fondo la “Super” di Sebastiano Cannavò, che aveva racimolato un manciata di metri di vantaggio.
Siamo agli sgoccioli, Samitri rompe gli indugi e passa al comando su, una sempre generosissima, Super Refuse, contenuta al secondo posto. Gode dello spettacolo, in prima fila, il fantino Cannella costretto a salire, con Ottawa, sul terzo gradino del podio.
E’ questa la cronaca del centrale del convegno di galoppo in scena ieri e affidato alla condizionata del Premio Heraklion.
Un pomeriggio fortunato per il jockey Salvo Basile che chiude in tripletta. Sua la sigla nel Premio Lord Carmelo assegnato a Filomarina e nella reclamare per giovanissimi, quinta prova del palinsesto, risolta da Red Jasmine. Entrambe sotto l’esperto training di Melania Cascione.
Il tris, per il buon Basile, arriva a chiusura con Marfasul.