
Siracusa – Predisporre urgentemente una circolare, al fine di chiarire le modalità e l’interpretazione autentica della Legge sui precari nei Comuni in fase di dissesto e pre-dissesto, che tanta preoccupazione sta cerando ai lavoratori.
È quanto ha chiesto alla Regione il parlamentare siracusano del Nuovo Centrodestra, Vincenzo Vinciullo, con una interrogazione.
Il Disegno di Legge aveva l’obiettivo di prorogare ai precari degli Enti locali il contratto fino al 31 dicembre 2015, e la relazione che accompagnava l’emendamento confermava la validità del comma 2 dell’articolo 4 della Legge in questione, ma in numerosi Comuni, compreso quello di Augusta, sono sorti dubbi nelle interpretazioni del testo legislativo.
«Per questo motivo – ha dichiarato l’on. Vinciullo – ho chiesto al Governo della Regione e presso gli Assessorati competenti di emanare una circolare esplicativa a tutela sia dei diritti dei lavoratori quanto degli amministratori comunali che sono chiamati ad applicare la norma in questione».