Pachino – I Carabinieri di Pachino, in collaborazione con i colleghi di Sant’Agata Li Battiati, hanno dato esecuzione a due provvedimenti cautelari emessi dal Giudice per le indagini preliminari di Siracusa nei confronti di due giovani catanesi autori di una rapina in banca nella città del pomodorino.
Ad essere fermati sono stati, Giovanni Nicosia di 22 anni, e Salvatore Tosto di 24, accusati di essere responsabili della rapina eseguita lo scorso 22 agosto ai danni del Monte dei Paschi di Siena di via Aldo Moro a Pachino.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri di Pachino che si occuparono delle indagini, intorno alle ore 10 del 22 agosto Salvatore Tosto entrò in banca, confondendosi tra i clienti, dopo qualche minuto, non appena notava il complice, Giovanni Nicosia, sopraggiungere all’esterno, scavalcava il bancone e sotto la minaccia di un taglierino costringeva un cassiere a sbloccare la bussola d’ingresso per consentire l’accesso al complice.
Fattisi consegnare una busta di carta, i rapinatori prelevavano quanto più denaro possibile dai cassetti degli impiegati prima di darsi alla fuga a bordo di una utilitaria di colore grigio.
I Carabinieri della locale stazione che giunsero subito dopo sul luogo della rapina, grazie alle testimonianza seguirono il percorso dei due catanesi sino al litorale, dove venne rinvenuto l’auto della fuga con all’interno gli effetti personali dei rapinatori e la busta contenente il denaro asportato poco prima.
Dei due rapinatori però nessuna tracce, essendosi confusi tra i tanti bagnanti della spiaggia, ed avendo fatto ritorno nelle rispettive abitazioni solo a tarda sera..
Al termine delle formalità di rito Giovanni Nicosia è stato accompagnato presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari, mentre Salvatore Tosto, già detenuto per altra causa, è stato riaccompagnato in carcere.