Siracusa, domenica mini-olimpiadi per i bambini al Parco Robinson

mini_olimpSiracusa – Slalom di vivacità ed energia, domenica 12 ottobre, in occasione della 2° edizione della Festa dello Sport promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Siracusa, per una giornata tutta dedicata ai più piccoli al Parco Robinson in Piazza Sgarlata.

Ad organizzare le attività motorie e sportive, che si svolgeranno dalle 10 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18,:0, un team di volontari capitanato dal Gruppo Mamme a Siracusa in collaborazione con l’Associazione Culturale Morphosis, il Tennis Club Siracusa e l’Associazione Sport e Società con il Progetto Filippide.

Corsa, saltelli dentro i cerchi, superamento ostacolini, minitennis, circuiti coordinativi per una domenica in cui la parola d’ordine per farne parte, sara’ divertimento alle stelle e, perchè no, competizione costruttiva.

Ai blocchi di partenza, per lasciarsi alle spalle monotonia e insicurezza, ci saranno tutti i bimbi che vorranno partecipare, giocare, sfidarsi a colpi di sorrisi nelle Mini-olimpiadi.

L’occasione sarà anche quella di dimostrare, grazie ai volontari del Progetto Filippide, come lo sport possa diventare anche per i bimbi affetti da disabilità mentale, uno strumento funzionale all’acquisizione di una propria autostima, a migliorare le proprie autonomie personali, all’integrazione sociale.

E quando le goccioline di sudore percorreranno i volti dei bimbi, le volontarie del Gruppo Mamme a Siracusa saranno pronte ad attenderli con i laboratori ludico didattici a tema.

«Le Mini-olimpiadi sono un’ ulteriore splendida manifestazione – dichiara la presidente del Gruppo Mamme a Siracusa, Concita Nucifora – dopo la Regata dei Quartieri, in cui l’assessore allo Sport, Maria Grazia Cavarra, ci chiama a collaborare. Oltre a ringraziarla ne siamo veramente felici perchè apprezziamo che le nuove linee programmatiche siano di abbinare, ove possibile, gli eventi ideati per i più grandi con parallele iniziative nate e pensate anche per i più piccoli, dando spazio alle associazioni di volontari che desiderano scommettere e costruire insieme all’amministrazione. E se Holly e Benji, Mila e Shiro, Shingo Tamai, Lotty e Jenny la tennista sono stati i miti sportivi dei cartoon dell’infanzia di tutte le mamme e i papà, domenica mettiamo in campo i nostri bimbi e facciamoli diventare protagonisti all’aria aperta della Siracusa sportiva».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share