Lunedì a Siracusa elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi, organismo molto più “sobrio” di quello dei grandi

vermexio2SIRACUSA – Si terranno lunedì a Siracusa le elezioni del Consiglio comunale dei Ragazzi, un’esperienza di educazione alla cittadinanza attiva diffusa in molte città europee e italiane. 

Il recente regolamento approvato dal Consiglio comunale per dare ufficialità e norme certe per la sua elezione e per lo svolgimento delle sue attività, ha permesso di attivare un gruppo di insegnanti e operatori che coordinati dall’Unicef e dal Difensore dei Diritti dei Bambini, in stretta collaborazione con l’assessore alle Politiche Educative, ha predisposto un percorso che porterà alla elezione del Consiglio dei Ragazzi .

Le elezioni anticipate in due scuole campione hanno confermato il grande entusiasmo  con cui è stata accolta l’iniziativa tra i ragazzi,  che con grande senso di responsabilità hanno ascoltato i progetti di candidati e liste e partecipato al voto con estremo impegno.

Lunedì 30 sarà un  momento di partecipazione attiva, che avrà come protagonisti  oltre 4000 bambini e ragazzi tra i 9 e i 13 anni di quasi  tutte le scuole cittadine, tra i quali oltre 200 candidati in più liste con articolati e impegnative  proposte per una città migliore.

«L’obiettivo – ha detto l’assessore Valeria Troiaè offrire alle ragazze ed ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi nella gestione della cosa pubblica attraverso un percorso che parte dal divertimento, dalla relazione positiva con coetanei e con la figura di  operatori adulti, e prosegua attraverso un accumulo di competenze utilizzabile, a livello individuale, per arrivare alla assunzione di responsabilità verso la collettività».

«Il Consiglio comunale dei Ragazzi – ha aggiunto Franco Sciuto, difensore dei Diritti dei Bambini -,  è un progetto di educazione alla cittadinanza attiva. Il principale oggetto di lavoro consiste nel rendere concreti i diritti di parola, informazione e cittadinanza attraverso il protagonismo diretto dei ragazzi».

Per la referente Unicef Carmela Pace: «Il Consiglio comunale dei Ragazzi  presuppone che i ragazzi  siano considerati come “cittadini al presente”, legittimandoli a esprimere interessi e bisogni, dare il loro contributo su alcune decisioni circa la Città in cui vivono. L’elezione di questo Consiglio dei ragazzi durerà due anni , l’elezione del Sindaco dei ragazzi è prevista per il 27 maggio dopo un percorso di conoscenza che sarà proposto ai neo consiglieri nei mesi di aprile e maggio».

Le scuole dove si svolgeranno le elezioni sono gli Istituti Comprensivi: Raiti,  Chindemi,  S. Lucia,  Brancati,  Archia,  Paolo Orsi,  Giaracà,  Costanzo,  Verga,  Lombardo Radice, Falcone Borsellino, Vittorini, Wojtyla.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share