SIRACUSA – Dopo la bocciatura da parte della 3° Commissione consiliare del Comune di Siracusa dell’ordine del giorno della consigliera del Pd, Simona Princiotta, sulla vicenda bus navetta e pubblicità, la stessa consigliera e il deputato nazionale del Partito Democratico, Pippo Zappulla, hanno annunciato la presentazione di un esposto.
«Dobbiamo, nostro malgrado, denunciare un’altra anomalia sulla vicenda legata alla non chiara e trasparente gestione della pubblicità sui bus navetta – affermano Zappulla e Princiotta -. Vicenda su cui nei giorni abbiamo chiesto che sia fatta luce in particolare su due rilievi: il metodo dell’affidamento diretto e la congruità della cifra pattuita di soli 2 mila euro per un intero anno».
La consigliera Princiotta, nei giorni scorsi aveva chiesto, con la presentazione di un ordine del giorno, che fossero sentiti sulla vicenda il dirigente del Settore Mobilità, Fortunato, e l’assessore Antonio Grasso.
«In mia assenza – continua Simona Princiotta – la Commissione ha bocciato il mio ordine del giorno. Un atto motivato con l’argomentazione secondo la quale la delibera in questione riguarda l’attività dell’Amministrazione e che qualsiasi rilievo in merito poteva essere mosso con una semplice interrogazione in aula».
«Si tratta di una motivazione che ci lascia quanto meno perplessi – aggiungono ancora i due esponenti del Pd – perchè così facendo si mortifica il ruolo stesso dei consiglieri e delle Commissioni consiliari che rischiano di diventare così degli organismi inutili. Visto e considerato che non si riesce a trattare questo delicato argomento in Commissione, abbiamo deciso di rivolgerci ad Enti terzi e imparziali. Pertanto, presenteremo un esposto sulla vicenda».