A Siracusa riprende il trasporto Ast per il cimitero, prima vittoria del comitato “Gli Angeli”

Giacinto Avola
Giacinto Avola

Siracusa – Primo obiettivo raggiunto per il comitato “Gli Angeli”. Nato dalla volontà di Giacinto Avola, papà del giovane Francesco, inghiottito dalle acque del Plemmirio, il comitato si prefigge degli importanti obiettivi di miglioria della struttura cimiteriale di Siracusa.

«Sono tanti, anzi tantissimi – afferma Avola – i punti che abbiamo proposto all’assessore Silvana Gambuzza per rendere dignitoso e fruibile il cimitero di Siracusa. Dopo la tragedia che ha colpito la mia famiglia, vivo il cimitero in maniera diversa accorgendomi di molte problematiche che non lo rendono, di certo, al massimo della fruibilità. Il comitato “Gli Angeli” s’impegna raccogliendo anche le “lamentele” di tutti coloro che con costanza si recano presso il cimitero di Siracusa. Uno dei problemi di maggiore rilevanza – aggiunge Avola – è stato di sicuro il mancato servizio di trasporto urbano che ha impedito a molti cittadini impossibilitati di raggiungere facilmente il cimitero. Dopo diversi incontri con l’assessore Gambuzza è arrivata, quindi, la prima vittoria. “Gli Angeli” hanno fatto pressione sul problema ottenendo il ripristino della linea urbana cimiteriale durante tutto l’anno e non solo per i primi del mese di novembre. Nonostante i rapporti tesi tra Comune e Ast, l’assessore Gambuzza – conclude Avola – con grande dedizione è riuscita a fare riattivare, per tutto l’anno, una linea importante per giovani e mano giovani».

Da lunedì l’Ast riattiverà, dunque, il collegamento con il cimitero. Il servizio durerà per tutto l’anno, con tre corse giornaliere dal lunedì al sabato, con partenze alle 9.30, 10.30 ed 11.30 dal capolinea della stazione (per permettere l’arrivo della coincidenza da Cassibile). La corsa sarà attiva anche da Belvedere, dove partirà alle 10, alle 11 e alle 12.

Sabato 1 e domenica 2 novembre, invece, il servizio da e per il Cimitero sarà effettuato in maniera continuativa.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share