
Siracusa –Si è tenuto questa mattina, nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, un incontro sul nuovo sistema di gestione dei veicoli sottoposti a fermo, sequestro e confisca. Il sistema, denominato SI.Ve.S, è previsto dall’articolo 214 bis del codice stradale.
Il seminario ha avuto un importante riscontro di partecipanti; erano rappresentate tutte le forze di polizia e relatori qualificati, tra i quali il vice questore aggiunto della Polizia Stradale, Antonio Capodicasa, Marco Oteri, capo di gabinetto della Prefettura, il comandante della Polizia Municipale, Salvatore Correnti, e il consulente della stesso Corpo, Pasquale Diluvio.
«Un momento importante per gli organi di polizia – ha detto il comandante Salvatore Correnti – che serve ad attivare e far conoscere meglio il sistema SI.Ve.S. attraverso il quale i veicoli, sottoposti a sequestro e fermo amministrativo, avranno una procedura di consegna più veloce al custode-acquirente. Questi, definita la confisca, provvederà a rottamare o a rimettere in circolazione il mezzo, consentendo di fatto un abbattimento delle spese allo Stato”.