
SIRACUSA – Il Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato, ieri ha promosso Primo Dirigente il vice questore aggiunto, Teofilo Belviso, attuale dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Siracusa.
Teofilo Belviso, 55 anni, è entrato in Polizia nel 1988, con la qualifica di vice ispettore, assegnato al Commissariato di Legnano (MI). Nel dicembre del 1990 è nominato commissario, dopo la frequenza del previsto corso. Dal 1991 al 1994 ha diretto il Commissariato di Mondello (PA).
Dal 1994 al 1997, ha diretto il Commissariato di Pachino, dove ha coordinato le operazioni contro la criminalità locale denominate “Perseo” e “Titano”. In seguito ha diretto fino al 1999 il Commissariato di Priolo dove ha portato a termine l’operazione “Angelo Custode” con numerosi arresti per associazione a delinquere finalizzata al compimento di rapine. Successivamente, è stato trasferito al Commissariato di Augusta, dove ha concluso le operazioni “Icaro”, “Megara”, “Xifonia” e “Pitbull”, con numerosi altri arresti per associazione a delinquere. Nella sua esperienza professionale va anche inclusa la direzione del Commissariato di Avola, dove ha coordinato le operazioni “Opera” e “Nemesi” che hanno consentito l’arresto di 67 persone per reati inerenti la droga e l’estorsione.
La promozione costituisce quindi il giusto riconoscimento dell’esperienza professionale maturato da Teofilo Belviso in circa 25 anni di carriera. Il funzionario, che vanta una profonda e articolata conoscenza del territorio aretuseo, è dirigente dell’Ufficio Immigrazione dall’ottobre 2013 ed è stato in questi ultimi anni costantemente impegnato nella gestione degli imponenti flussi migratori derivanti dagli sbarchi di extracomunitari che interessano da tempo la provincia di Siracusa.