Distretto 48, via alla presentazione dei progetti di assistenza personalizzata alle persone con disabilità gravissima

Foto d'archivio
Foto d’archivio

SIRACUSA – Sarà pubblicato da lunedì l’avviso per la presentazione, nei Comuni del Distretto Socio Sanitario 48 (Siracusa,capofila, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Priolo, Palazzolo, Solarino e Sortino), dei progetti di assistenza personalizzata destinati alle persone con disabilità gravissima.

L’avviso resterà affisso per 20 giorni e riguarderà gli 11 Comuni del Distretto. I progetti sono finanziati con il Fondo per la non-autosufficienza e sono destinati a chi necessità “a domicilio di un’assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio-sanitario nelle 24 ore”.

Rientrano nell’avviso i soggetti in condizione di dipendenza vitale; con malattia cronica irreversibile o con demenza terminale e incapaci di comunicare costretti a letto o in carrozzina; in stato vegetativo o in coma; con malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8 ore; che necessitano di ventilazione meccanica invasiva; con malattia organica cronica irreversibile associata a disturbi di comportamento.

I richiedenti, familiare o tutore del malato, dovranno presentare un progetto di assistenza personalizzata, della durata d 12 mesi, agli uffici Politiche Sociali del Distretto, secondo la residenza del malato.

L’assistenza può avvenire in forma diretta o indiretta e l’aiuto economico coprirà le spese per il personale utilizzato.

Le domande devono essere corredate da certificato medico, codice fiscale e documento di riconoscimento; successivamente si procederà, attraverso l’Asp, alla valutazione delle condizioni di assistenza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share