SIRACUSA – Avrà luogo nel piazzale IV Novembre, antistante la Capitaneria di Porto di Siracusa, martedì 2 Giugno, la celebrazione del 69° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.
La manifestazione avrà inizio alle ore 10:30 con la rassegna, da parte del prefetto di Siracusa, Armando Gradone, della Compagnia interforze in armi costituita da soldati, marinai, avieri, carabinieri, poliziotti, finanzieri, guardie penitenziarie, guardie forestali, pompieri, volontari delle Croce Rossa e Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
All’alza bandiera seguiranno la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, gli interventi del sindaco e del prefetto di Siracusa, e la consegna delle onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e della medaglia d’onore concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Saranno presenti i gonfaloni dei Comuni della provincia di Siracusa e del Libero Consorzio comunale (già Provincia Regionale).
È previsto l’intervento della Banda musicale “Città di Siracusa”, e del coro degli alunni del XIV Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla”, che eseguirà l’Inno nazionale e quello europeo.
Al termine della cerimonia sarà possibile visitare le motovedette della Capitaneria di Porto e delle Forze dell’Ordine ormeggiate in banchina.