ROSOLINI – La violenta tromba d’aria che nel pomeriggio di ieri si è abbattuta su Rosolini,ha provocato ingenti i danni su tutto il territorio comunale.
Alberi e cartelloni pubblicitari abbattuti, manti stradali divelti e tetti scoperchiati. Ad avere la peggio le due strutture sportive di contrada Masicugno con la copertura del Palasport “G.P. Tricomi” divelta e la struttura tensostatico adiacente seriamente danneggiata, con lacerazioni in più punti al telone.
Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono stati impegnati per diverse ore nel fare la conta dei danni, verificare la stabilità delle strutture danneggiate, e mettere in sicurezza le strutture.
Al lavoro anche il sindaco Corrado Calvo, che dopo avere constato di persona quanto accaduto ed avere effettuato i sopralluoghi nelle zone maggiormente colpite, ha immediatamente convocato la giunta comunale che, preso atto dell’eccezionalità dell’evento, ha richiesto alla Prefettura e alla Presidenza della Regione Siciliana lo “stato di calamità naturale”, per il territorio comunale.
«Alla luce dell’entità e della consistenza dei danni alle strutture pubbliche – ha detto il sindaco Calvo – questa mattina abbiamo fatto richiesta dello stato di calamità naturale. I tecnici sono al lavoro per fare la conta delle strutture danneggiate e quantificare i danni che da una prima sommaria stima sono abbastanza consistenti. Vorrei – conclude il primo cittadino di Rosolini – ringraziare i funzionari comunali e dipendenti reperibili dell’ufficio tecnico, i vigili urbani e il comandante e i vigili del fuoco, per il pronto intervento e l’accertamento dei danni».