
ROMA – Si della Commissione Difesa della Camera dei Deputati all’istituzione della Commissione d’inchiesta per fare luce, a 16 anni dalla morte avvenuta il 13 agosto del 1999, del giovane legale siracusano, Emanuele Scieri, all’interno della caserma Gamerra della Folgore a Pisa, dove svolgeva il servizio di leva.
L’esigenza di una Commissione era stata avanzata dai due parlamentari siracusani del PD, Sofia Amoddio e Pippo Zappulla, considerato che per la morte di Scieri non è stato mai individuato alcun colpevole.
«Come era auspicabile – ha dichiarato l’on. Sofia Amoddio – la Commissione difesa della Camera dei Deputati, riunitasi oggi alle 14:00, ha approvato, senza emendamenti, il testo base della proposta di legge sull’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla morte di Emanuele Scieri che ha riunito i testi presentati dalla sottoscritta e dall’on. Zappulla. Il testo passa per i pareri alla Commissione Bilancio, Giustizia e Affari Costituzionali e, successivamente, alla Presidenza della Camera che dovrà calendarizzarlo per la discussione ed il voto del parlamento. Dopo tanti anni di oblio sulla terribile vicenda di Scieri – conclude la parlamentare del Partito Democratico – finalmente si scorge un po’ di speranza. Nelle prossime settimane la Camera voterà il testo e individuerà i 21 parlamentari che formeranno la Commissione».






