
SIRACUSA – Il giornalista Alessandro Ricupero è stato eletto presidente della sezione di Siracusa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Ricupero, che in passato aveva già ricoperto il ruolo di presidente, torna a guidare l’associazione in provincia di Siracusa per i prossimi tre anni.
Sarà affiancato dal vicepresidente Carla Orecchia, dal tesoriere Andrea Cocola e dal egretario Marta Lega. Completano il consiglio direttivo provinciale Paolo Battaglia, Valeria Ferla, Marco Amico, Federico Maida e Luigi Vietri.
«Fortunatamente in Aism le cariche contano veramente poco – ha commentato Alessandro Ricupero -. Siamo tutti volontari che dedicano un po’ del loro tempo libero ad aiutare le persone con sclerosi multipla e le loro famiglie».
La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale imprevedibile e spesso invalidante: è la prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali. Una diagnosi ogni 4 ore.
«Oggi esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia – aggiunge Ricupero – e migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura non sono state ancora trovate. Per questo motivo sosteniamo la ricerca che negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Abbiamo degli obiettivi per questo triennio: garantire la presa in carico in tutte le fasi di vita della persona; garantire l’accesso tempestivo e uniforme ai farmaci; assicurare percorsi di riabilitazione personalizzati; garantire accertamenti dell’invalidità adeguati e tempestivi, potenziare l’inclusione sociale, la centralità della persona con sclerosi multipla. Sabato e domenica saremo in piazza per distribuire la mela di Aism. Invito tutti a partecipare. È un modo concreto per aiutarci».






