Pini di Piazza Aldo Moro, Salvo Sorbello chiede di salvarli e sollecita il rispetto del regolamento sul verde pubblico

siracusa_piazza_aldo_moroSIRACUSA – A seguito della decisione assunta dalla giunta del Comune di Siracusa di tagliare, a causa della “non più controllabile crescita” dell’apparto radicale, ben 19 pini in Piazza Aldo Moto, nei pressi di Piazza Adda  (lavori iniziati giovedì che si concluderanno lunedì 19 ottobre), il consigliere comunale di Progetto Siracusa, Salvo Sorbello, richiama l’Amministrazione al rispetto del comunale sul verde pubblico. Sorbello tenta di salvare i pini, le cui radici però sarebbero la causa della sopraelevazione del manto stradale e dei marciapiedi.

«Una scelta dolorosa ma inevitabileaveva dichiarato l’assessore al Verde Pubblico, Teresa Gasbarrovisto che esistono ragioni di sicurezza per l’incolumità delle persone».

Per Salvo Sorbello, insomma, si starebbe violando il regolamento approvato nel 2012, e per questo ha presentato una interrogazione.

«Ho chiesto più volte il rispetto del regolamento sul verde, anche nel recente passatoricorda Sorbello –. Quando sono stati abbattuti alberi di pregio nella pinetina di viale Tica, nel parco di Bosco Minniti, a Villa Reimann, nella Villetta Aretusa e nel giardino dell’Artemision, non ricevendo risposte esaurienti. È ovvio che le norme del vigente Regolamento per il verde pubblico e privato della città di Siracusa debbano essere rispettate in primo luogo proprio dal Comune, che si è impegnato a tutelare, in quanto bene pubblico, le specie vegetali erbacee, arbustive ed arboree sia pubbliche sia private, costituendo tale vegetazione una componente fondamentale del paesaggio. L’obiettivo  – conclude Salvo Sorbello – è la salvaguardia e la riqualificazione del verde di proprietà pubblica e privata e di conseguenza chiedo di sapere se nel caso di piazza Adda tutte le norme siano state rispettate dal Comune».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share