Si presenta venerdì il libro di Paul Pirrotta sulla canicattinese “Ann Uccello” primo sindaco donna di Hartford

ann_uccelloCANICATTINI – Verrà presentato venerdì 11 dicembre 2015 alle ore 18:00 nel salone del Museo Tempo di Canicattini Bagni in via XX Settembre 132, il libro “Hartford Mayor Ann Uccello – A Connecticut Trailblazer” di Paul Pirrotta, presidente della “Canicattinese Men’s Society” di Hartford, capitale del Connecticut dove Pirrotta, canicattinese, emigrò da giovane.

Alla presentazione interverranno il sindaco Paolo Amenta, da anni fautore dei rapporti con la comunità canicattinese del Connecticut, Salvatore Petruzzelli, ricercatore del Museo Tempo, e l’autore Paul Pirrotta.

Pirrotta, fondatore dell’Associazione Casa degli Emigranti Italiani, da anni, attraverso la collaborazione con il Museo dell’Emigrazione ed il Comune di Canicattini Bagni, mantiene il legame forte tra le due comunità di canicattinesi, molti dei quali proprio ad Hartford hanno sono stati e sono tuttora protagonisti della vita politica, economica e sociale della città.

E proprio ad una di queste personalità, Antonietta “Ann” Uccello, figlia di due emigranti canicattinesi, Paul Pirrotta dedica il suo lavoro di ricerca per valorizzarne il ruolo ma soprattutto per ravvivare la memoria delle giovani generazioni.

AntoniettaAnn” Uccello, oggi 93enne, nel 1967 diventò il primo sindaco donna della città di Hartford, e di una capitale degli Stati Uniti, ed ultimo sindaco, sino ad oggi, per il partito repubblicano, della città statunitense.

Non solo, ma Ann Uccello, al quale il 12 settembre scorso la comunità canicattinese ha voluto rendere omaggio, presente anche il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, in occasione della celebrazione del 30° anniversario della fondazione della “Canicattinese Men’s Society”, nella sua  lunga carriera ha ricoperto, altresì, importanti incarichi nell’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon.

Ad Antonietta “Ann” Uccello, l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni ha voluto intitolare quella che una volta era via Tasso, perché li sono le radici canicattinesi della sua famiglia. Il provvedimento lo scorso Settembre è stato consegnato dal sindaco Amenta, in occasione del suo viaggio ad Hartford, direttamente nelle mani dell’illustre canicattinese.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share