Si firma giovedì a Canicattini Bagni il protocollo per un corso d’istruzione pomeridiano per adulti e immigrati

istruzione_immigratiCANICATTINI – Verrà firmato giovedì alle ore 10:00 dal sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, e dalla dirigente del C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) del MIUR, Simonetta Arnone, il protocollo d’intesa per l’attivazione nel Comune canicattinese di un corso d’istruzione per la scuola dell’obbligo riservato agli adulti e agli immigrati presenti nel territorio comunale.

Le lezioni pomeridiane verranno tenute nei locali della Palazzina della Protezione Civile in Piazza Nassiriya.

L’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni intende così garantire a tutti i cittadini il diritto all’apprendimento, considerando l’istruzione degli adulti  un vettore fondamentale di coesione, di inclusione sociale e di occupabilità.

Il protocollo che verrà siglato tende, tra le altre cose, a promuovere e sostenere un progetto educativo globale di territorio finalizzato alla crescita e allo sviluppo della personalità degli adulti, nell’ottica di una scuola nuova, aperta al territorio e alla comunità locale.

Nello stesso tempo, si rafforzeranno così le linee di intervento comuni in un’ottica di alleanza tra l’autonomia locale e le autonomie scolastiche, quale strategia più efficace per la crescita e sviluppo di una concreta “comunità educante”nel rispetto di ruoli, competenze, attribuzioni e responsabilità proprie di ciascuna delle parti.

Alla firma del protocollo saranno presenti anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, e la dirigente dell‘Ufficio Pubblica istruzione del Comune, Paola Cappè, che hanno seguito l’iter che ha portato ad intraprendere il corso.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share