SIRACUSA – Cresce ancora la Federazione dei Movimenti civici siracusani. Dopo la decisione di Primavera Floridiana e Progetto Siracusa di condividere un percorso comune, si aggiungono anche CambiaMenti e Rinascita Leontina.
I quattro Movimenti si incontreranno sabato a Pachino per un confronto e per individuare possibili posizioni comuni ed azioni coordinate per dare slancio e vigore alla politica indipendente e di prossimità che costituisce la loro caratteristica più preziosa.
«I movimenti civici – affermano Ezechia Paolo Reale di Progetto Siracusa, Giuseppe Gambuzza di CambiaMenti, Stefano Pitruzzello di Primavera Floridiana e Aldo Failla di Rinascita Leontina – sono il tesoro nascosto della politica attuale, i luoghi dove sono maturati impegni disinteressati in favore del bene comune e sono cresciute coscienze libere dai condizionamenti verticistici che caratterizzano l’azione dei partiti tradizionali. Proveremo tutti insieme a comprendere se è possibile creare uno spazio politico libero ed ampio, senza vertici, padrini, regole o statuti. Uno spazio comune dove ogni movimento, mantenendo la propria indipendenza ed autonomia, possa far valere a tutti i livelli il proprio impegno su questioni concrete ed alte e non su sterili alchimie di potere. Un luogo dove schieramenti, alleanze, tessere, giochi di palazzo e forza elettorale siano finalmente fattori indifferenti. Un luogo, insomma, della ragione e delle scelte libere ed indipendenti».






