Siracusa, per Sorbello a rischio i fondi Pac anziani e infanzia, niente convenzioni e rendicontazioni al Ministero

asilo-nido2SIRACUSA – Sarebbero a rischio i fondi Pac anziani ed infanzia (quelli per gli asili nido) a Siracusa, secondo l’interrogazione presentata dal consigliere comunale di “Progetto Siracusa”, Salvo Sorbello, all’Amministrazione Garozzo. Sorbello chiede “chiarezza” sulle recenti circolari emesse dalla competente autorità di gestione presso il Ministero dell’Interno.
In particolare, si chiede si sapere se risponde a verità che, quando sono già trascorsi parecchi mesi dall’avvio dei servizi per l’infanzia e per gli anziani finanziati con i fondi Pac, non siano state addirittura  ancora sottoscritte le convenzioni “con svariati enti che stanno svolgendo i servizi stessi e, nell’eventualità che queste convenzioni non siano state definite, sulla base di quale rapporto giuridico stiano quindi operando”.

Sorbello, che è anche consigliere nazionale dell’Anci, l’associazione dei Comuni, chiede altresì “se risponde a verità che molti degli enti suddetti non siano stati pagati dal Comune per i servizi fino ad oggi prestati e se siano state trasmesse al Ministero competente le rendicontazioni indispensabili per riscuotere i finanziamenti”.

E se siano state rispettate dal Comune di Siracusa tutte le scadenze previste dalle circolari ministeriali, che prevedevano il caricamento, entro lo scorso 15 aprile, dei contratti sulla piattaforma che consente di ricevere tempestivamente i finanziamenti, “per scongiurare così il rischio di perderli e di generare quindi debiti gravosissimi ed insostenibili per le casse comunali”.

Scadenze e contratti che, ad esempio, sarebbero state rispettate, sempre per i fondi Pac, nel sub distretto dei Comuni iblei dov’è capofila Canicattini Bagni.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share