
AUGUSTA – E’ l’attuale comandante della Capitaneria di Porto, il capitano di vascello Antonio Donato, il nuovo commissario dell’Autorità Portuale di Augusta. La nomina è stata decisa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
Donato prende il posto di Alberto Cozzo, uno degli indagati nell’inchiesta “petrolio” di Potenza, con l’imprenditore megarese Gianluca Gemelli, ex compagno dell’ex ministra per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, come si ricorderà dimessasi a seguito di alcune intercettazioni che la riguardavano, e nella quale risultano indagati, altresì, per associazione a delinquere, anche Nicola Colicchi, Paolo Quinto e il presidente nazionale di Unioncamere, della Camera di Commercio di Siracusa, nonché vice presidente nazionale di Confindustria, il siracusano Ivan Lo Bello.
Il ministro Delrio, dunque, per i prossimi sei mesi si affida ad un tecnico del settore, al comandante della Capitaneria di Porto megarese per il controllo della Port Authority.
Di origini messinesi, Antonio Donato ha prestato servizio presso le Capitanerie di Porto di Catania, Reggio Calabria e Palermo, presso le Squadriglie della Guardia Costiera di Bari e di Brindisi ed ha già guidato le Capitanerie di Porto di Porto Santo Stefano e Pozzallo.