Ex Provincia, dopo le proteste dei lavoratori da mesi senza stipendi, il commissario rinvia l’incontro di oggi col sindacato

La protesta dei lavoratori
La protesta dei lavoratori

SIRACUSA – E’ scontro tra il sindacato e il commissario del Libero Consorzio, ex Provincia regionale di Siracusa, Antonino Lutri, dopo la decisione di quest’ultimo di rinviare il previsto incontro di questo pomeriggio con le organizzazioni sindacali, a seguito delle proteste dei dipendenti da mesi senza stipendi, a causa dei mancati trasferimenti di fondi da parte della Regione.

L’incontro spostato al 15 luglio, sempre in via Roma alle 9:30, non è piaciuto al sindacato che ha indetto un sit in da lunedì in via Roma, sede dell’ex Provincia, e una grande mobilitazione per venerdì prossimo sotto la Prefettura, con l’incontro con la deputazione regionale.

Questo l’esito del pomeriggio di oggi all’interno del Palazzo dell’ex Provincia Regionale dopo la decisione del commissario di rinviare l’incontrodì prossimo.

Sanzaro e Passanisi
Sanzaro e Passanisi

«Continua la latitanza del Commissario Lutri che dal 5 luglio scorso sfugge e si sottrae al confronto con le Parti Sociali – hanno dichiarato il segretario generale della Cisl Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro, e il segretario generale della funzione pubblica della stessa organizzazione, Daniele Passanisi -. Una gestione commissariale, quella di Siracusa, che ha dell’incredibile, nonostante il pesante intervento che le Federazioni regionali di categoria hanno fatto sulla vicenda in occasione dell’Osservatorio regionale dei Liberi Consorzi.  Il commissario Lutri, ha deciso in maniera unilaterale di rinviare, ancora una volta, il confronto e la discussione sui lavoratori della ex Provincia. La situazione esige, invece, rapidità e concretezza. Nonostante la protesta, sempre civile, e la simbolica occupazione della sede, il commissario non ha mai sentito il dovere di incontrare i lavoratori. Ora, confermando quanto dichiarato questa mattina, – hanno concluso Sanzaro e Passanisi – chiediamo che l’incontro di venerdì prossimo con la deputazione regionale, si svolga in Prefettura. Di un commissario che continua a disconoscere le elementari basi dei rapporti sindacali e continua a tergiversare sui problemi che investono i suoi dipendenti, non abbiamo che farcene».

Proprio ieri, durante i lavori dell’osservatorio regionale, la Cisl, rappresentando il sindacato unitario, aveva consegnato una veemente reprimenda sul mancato operato del commissario Lutri che è stata consegnata all’assessore Autonomie Locali e Funzione Pubblilca Luisa Lantieri.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share