Nuovo ospedale, la commissione sceglie l’area dell’ex Onp proposta dal PD. “Si perde il finanziamento” accusa Vinciullo

neuro-psichiatrico-pizzuta-siracusaSIRACUSA – Prima le minacce di sciopero della fame ed azioni eclatanti per i ritardi nell’individuare l’area per il nuovo ospedale di Siracusa, adesso, dopo che la Commissione Urbanistica del Vermexio ha scelto, come proposto recentemente dal Forum Sanità del PD, guidato da Dario Genovese, e dal suo segretario provinciale Alessio Lo Giudice, l’area dell’ex Onp, l’ospedale neuropsichiatrico di contrada Pizzuta, arrivano i nuovi attacchi del presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, l’on. Vincenzo Vinciullo, e dei consiglieri del suo gruppo, Salvo Castagnino e Fabio Alota.

Per il Partito Democratico, la scelta del patrimonio dell’ex ospedale neuropsichiatrico, “deve essere considerata quale scelta prioritaria non solo per il notevole risparmio costituito dal mancato acquisto di nuovi terreni, ma anche per il risparmio in termini di consumo del suolo e per il recupero di un patrimonio di edilizia ospedaliera di grande rilievo urbanistico, storico, ed architettonico”.

Non la pensano così Vinciullo e il gruppo, convinti che in questo modo il Comune perderà i 110 milioni del finanziamento per la costruzione del nuovo nosocomio.

«Dopo quasi 70 giorni di discussione, la Commissione Urbanistica del Comune di Siracusa ha partorito il classico topolinoaffermano Vinciullo, Castagnino e Alotae ha deciso di perdere il finanziamento del nuovo ospedale, scegliendo come area dove costruirlo quella dell’ex ospedale neuropsichiatrico di contrada Pizzuta dove, è a tutti noto tranne ai componenti della commissione, vi sono dei vincoli previsti nel Piano Regolatore Generale. Com’è noto, già nel 1991 la Soprintendenza di Siracusa ha espresso parere contrario al progetto presentato dal consorzio Prometeo in quanto l’ospedale neuropsichiatrico è stato realizzato più di 80 anni fa e quindi è sottoposto a vincolo assoluto. Pertanto, la non scelta operata dalla Commissione Urbanistica ha un solo obiettivo: quello di far perdere i 110 milioni di euro stanziati per il nuovo ospedale. Bravi, complimenti, meritate un premio per la vostra bravura! Arrivati a questo punto – aggiungono gli esponenti di opposizione – l’unica cosa che possono fare questa maggioranza e questa Amministrazione comunale è quella di dimettersi da ogni incarico e andare a casa, per liberare il popolo Siracusano dalla loro ignavia e dalla loro ignoranza.Adesso le procedute si allungano, si dovrà andare in Consiglio Comunale, gli uffici dovranno esprimere un novo parere con il rischio che bisogna ritornare in Commissione Urbanistica per scegliere nuovamente l’area. Ora basta! Per carità – concludono i tre esponenti politici – liberate la nostra città dalla vostra presenza nociva e nefasta, andate a casa, avete fatto fin troppo danno!»

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share