
SIRACUSA – Arrivano le prime 9 ordinanze di chiusura per cinque giorni a Siracusa ai danni delle attività commerciali che occupano abusivamente il suolo pubblico, in particolare nel centro storico. Una stretta già annunciata nei giorni scorsi dall’assessore Gianluca Scrofani. «
«La magnificenza del nostro patrimonio monumentale e storico – ha dichiarato Scrofani – è mortificata dal dilagante fenomeno dell’abusivismo e dalla violazione delle più semplici regole comportamentali. Un atteggiamento culturale che deve virare di 180 gradi e che l’Amministrazione comunale combatterà con tutte le proprie forze».
Gli esercizi sanzionati dall’Ufficio Attività produttive, hanno adesso l’obbligo di ripristinare i luoghi.
«Sono le prime ordinanze – ha aggiunto Scrofani – frutto di un lavoro di controllo più ampio sul territorio che intensificheremo dai prossimi giorni. Dai primi di settembre infatti costituiremo un nucleo operativo composto da due unità della Polizia Municipale in aggiunta al gruppo annonario, che si occuperà principalmente di bonificare il territorio. Un provvedimento necessario per una città come Siracusa, patrimonio dell’umanità, la cui bellezza paesaggistica va salvaguardata».