Canicattini – Due raccolte firme in piazza XX Settembre, quelle annunciate da Vincenzo Cugno e Roberto Ferraro, portavoci del Meetup del Movimento 5 Stelle Canicattini, per le prossime domeniche, il 21 e 28 dicembre, su due iniziative diverse, una nazionale ed una locale.
Quella nazionale riguarda la raccolta firme per una legge costituente che permetta agli italiani il referendum per uscire dall’euro. Il M5S ha così lanciato la campagna che dovrà portare ad indire un referendum consultivo, così com’è stato nel 1989 quando la richiesta agli elettori era se volevano dare o meno facoltà costituente all’Unione Europea.
Il percorso annunciato prevede la raccolta, in sei mesi, di 50 mila firme per la presentazione, alla Camera e al Senato, di una legge di iniziativa popolare (costituente) che permetta, entro il dicembre del 2015 di chiamare gli italiani al voto referendario sull’euro.
La seconda raccolta firme che impegna il Meetup di Canicattini Bagni propone “ai cittadini se vogliono che il progetto sulla Raccolta Differenziata presentato nel settembre 2014 al Comune venga immediatamente realizzato e non lasciato nei cassetti e usato solo come slogan pubblicitario”.