Siracusa – Dopo le interruzioni dei giorni scorsi dovute a guasti, a causa delle vetuste condizioni della rete ereditata dal Comune di Siracusa da Sai8, Palazzo Vermexio rassicura i siracusani che non sono in programma nei prossimi giorni altre interruzioni del servizio di erogazione dell’acqua.
A dare le garanzie è l’ingegnere capo del Comune, Natale Borgione, smentendo così le voci diffusasi in città dell’imminente mancanza d’acqua dai rubinetti. Naturalmente Borgione mette le mani avanti, non potendo anche garantire per eventuali “fatti imprevisti”, che i siracusani non si augurano per niente.
I disagi dello scorso sabato che, come si ricorderà, lasciarono i rubinetti a secco, assicurano i tecnici comunali, furono causati dal prolungarsi oltre il necessario, proprio per le cattive condizioni della rete, di un lavoro già programmato che si concluse il mattino seguente anziché nella notte come si pensava.
Comunque, nell’attesa dell’arrivo degli spagnoli della “Depuracion de aguas del Mediterraneo”, il raggruppamento temporaneo d’impresa con le due imprese romane Ligean e Onda (… ed un po’ siracusane), che gestiranno il servizio idrico integrato essendosi aggiudicati la gara effettuata dal Comune di Siracusa e di Solarino, l’amministrazione comunale ha deciso di acquistare 800 metri di tubazione che sostituirà la parte più soggetta a guasti.
Ma essendo prevista la consegna non prima della fine del mese, per il momento non si metterà mano alla rete e, incrociando le dita, l’acqua dovrebbe continuare a scorrere nei rubinetti in tutta la città.