Verso il recupero di Mazzarrona, domani a Siracusa il sociologo urbanista Colloca collaboratore di Renzo Piano

Uno scorcio di Mazzarrona
Uno scorcio di Mazzarrona

Siracusa – Uno sguardo al recupero di uno dei quartieri periferici “dormitorio” di Siracusa, Mazzarrona. Sarà infatti domani in città il sociologo urbanista Carlo Colloca per fornire il suo contributo di conoscenza al tema del recupero e della valorizzazione delle periferie, in particolare di Mazzarrona, sulla quale si stanno concentrando alcune iniziative del Comune coordinate dall’assessore al Decoro urbano e ai Beni comuni, Valeria Troia. L’incontro pubblico si terrà alle 15 alla scuola di via Algeri.

Carlo Colloca collabora con Renzo Piano, architetto di fama mondiale e senatore a vita, al progetto G124 sulla riqualificazione delle periferie. Il progetto viene finanziato da Piano con l’indennità di parlamentare e ha portato alla selezione, con bando, di sei architetti che stanno lavorando sul recupero di quartieri periferici a Catania, dove l’attenzione è rivolta a Librino, Roma e Torino.

All’incontro di domani, aperto a tutti, parteciperanno anche la struttura didattica speciale di Architettura, l’Ordine degli architetti e le associazioni impegnate sul fronte del recupero urbano e sociale.

«Carlo Colloca – spiega l’assessore Valeria Troiaparlerà soprattutto dell’esperienza di  Librino e il dibattito che seguirà si concentrerà sulla ricerca di punti di contatto con le iniziative di Mazzarrona e su eventuali sinergie da mettere in campo».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share