
Siracusa – L’ex Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio comunale, non ha soldi per manutenzionare le scuole superiori della provincia, e gli studenti stamane sono scesi in piazza a Siracusa.
Un corteo funebre più che un corteo di protesta, a significare proprio la “dipartita” strutturale delle scuole siracusane, che si è fermato sotto la Prefettura in piazza Archimede dove gli studenti hanno incontrato il prefetto Armando Gradone.
Al rappresentante del governo gli studenti siracusani hanno illustrato il grave stato di degrado nel quale si trovano gli edifici degli istituti Superiori, soprattutto dopo le piogge di questi giorni.
Dal canto suo il commissario straordinario dell’ex Provincia Regionale, Rosaria Barresi, ha tenuto a sottolineare che con i tagli ai trasferimenti delle risorse finanziarie, l’ente di via Roma non è proprio in grado di far fronte alle manutenzioni e al ripristino degli edifici che, se non si provvede con un piano “straordinario”, rischiano di andare perduti e di costa molto di più alla collettività.