SIRACUSA – L’ordinanza di ieri del sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, che vieta di sedersi sui gradini del sagrato o sul basamento laterale della Cattedrale, così come su tutti gli altri monumenti di piazza Duomo o di piazza Minerva, per preservare i monumenti dai continui pic-nic di turisti e scolaresche, che tra l’altro, lamentava il primo cittadino, spesso lasciano li i rifiuti, non è stata accolta da tutti i siracusani con salti di gioia.
Tra quelli che hanno da subito espresso la loro contrarietà, ritenendo l’ordinanza un colpo al turismo e all’ospitalità, ci sono anche consiglieri comunali. Tra questi, in modo del tutto trasversale, ci sono Simona Princiotta, Salvo Sorbello, Salvo Castagnino, Fabio Alota, Massimo Milazzo, Fabio Rodante e Cetty Vinci.
Il gruppo di consiglieri ha dato appuntamento alla stampa per lunedì alle ore 12, proprio seduti sui graditi del sagrato della Cattedrale (le sanzioni previste dall’ordinanza sindacale vanno da 25 a 500 euro).
Protestano, e nello stesso tempo “sfidano” l’applicazione del provvedimento emesso dal sindaco, dunque, i consiglieri che tranne la Princiotta (anche se molto critica con la giunta) non siedono in maggioranza.
«I problemi della nostra città sono ben altri – afferma Simona Princiotta – e cercheremo di sottolinearli durante lì’incontro fissato per il prossimo lunedì».